LE COMMISSIONI DI LAVORO

Il Com.It.Es. della Circoscrizione Consolare di Panama ha costituito sette Commissioni Lavoro:

 

  • Istruzione, Cultura, Lingua Italiana, Manifestazioni artistiche:

La Commissione promuove e realizza iniziative tese a diffondere la lingua e la cultura italiana; favorisce la realizzazione di scambi tra studenti dei Paesi della Circoscrizione Consolare, l’inserimento di studenti italiani nel sistema locale e viceversa, l’inserimento di corsi di lingua italiana nelle scuole locali, pubbliche e private, ad ogni livello. Organizza mostre con artisti italiani in tutti i settori (arte moderna e classica, musica, film, architettura, design, moda). Promuove concerti di musica italiana e manifestazioni teatrali italiane.

  • Previdenza, Assistenza Sociale, Sanità, Emigrazione:

La Commissione collabora con il Consolato ed i Patronati (è prevista la loro creazione la dove non ancora presenti) della Circoscrizione Consolare per garantire un migliore e più capillare servizio di assistenza in campo previdenziale e pensionistico, nonché la corretta applicazione delle leggi italiane e locali in materia di assistenza sanitaria alla comunità.

  • Giustizia, Diritti Civili

La Commissione collabora con le autorità italiane e locali per la tutela dei diritti civili, politici e del lavoro dei cittadini residenti nella Circoscrizione Consolare, al fine di prevenire qualsiasi discriminazione contro gli stessi e garantire uguale accesso e fruizione delle tutele di legge.

  • Sport, Turismo, Tempo libero

La Commissione promuove, mediante la creazione di idonee strutture, la pratica sportiva per qualunque fascia d’età, a livello locale e internazionale, in collaborazione con organizzazioni ed enti sportivi, italiani e locali, pubblici e privati. Promuove attività turistiche, in Italia oppure dall’Italia, con riguardo alla Circoscrizione Consolare.

  • Cooperazione al Commercio – Industria, Made in Italy, Autorità ed Istituzioni Locali

La Commissione promuove l’industria e i prodotti italiani attraverso fiere ed eventi mirati. Collabora e coopera con enti, ditte e privati nella promozione del “Made in Italy”.

  • Comunicazione e Stampa

Emette comunicati stampa sull’attività del Com.It.Es. da destinare alle varie agenzie stampa, sia locali che italiane.

  • Bilancio

La Commissione, con il Tesoriere e i Revisori dei Conti, controlla la tenuta contabile dei fondi a disposizione del Com.It.Es.. Promuove iniziative per la raccolta di fondi, invita ditte private ed enti pubblici ad effettuare donazioni e/o ad offrire assistenza nel settore delle finanze. Predispone i bilanci (preventivo e consuntivo) relativi ad ogni gestione annuale e li sottopone all’Assemblea per l’approvazione. Ad ogni Assemblea il Presidente della Commissione presenta un rapporto aggiornato sulla situazione contabile del Com.It.Es.

NOTA: la composizione delle commissioni di lavoro é in fase di modifica a partire dall'ultima assemblea straordinaria realizzata in data 25 gennaio 2017.